Agriturismo La Quercia di Licari

agriturismo
agriturismo

L’Agriturismo La Quercia di Licari all’ombra di una Quercia Monumentale, sulle sponde del Fiume Lao a pochi chilometri dai centri storici di Laino Borgo, Laino Castello, Rotonda, Viggianello, Castelluccio Inferiore e Castelluccio Superiore nel Parco Nazionale del Pollino.

Per informazioni: Telefono 347.26.31.462 oppure a agriturismo@viaggiarenelpollino.it

Dotata di 3 stanze ognuna con bagno e riscaldamento è una antica casa colonica ristrutturata, circondato dal verde di una proprietà di 22 ettari, in parte selvaggia con boschi e praterie, in parte coltivata a noci e orto biologico, tutta percorribile a piedi in assoluta libertà senza rischi per adulti e sopratutto bambini.

Il Fiume

L’azienda è bagnata dal Fiume Lao, uno dei più puliti e selvaggi fiumi italiani. Da noi il fiume si presenta placido e tranquillo con ampia “spiaggia” dove prendere il sole e fare il bagno, frequentato da interressanti specie animali (lontra, merlo acquaiolo, salamandrina dagli Occhiali, Aironi, Cormorani, ecc.). Più a valle il fiume entra nelle fantastiche Gole del Lao da percorrere in gommone (Rafting).

La Quercia Monumentale

La nostra azienda ospita uno dei colossi della natura: una quercia monumentale tra le più grandi censite dal CFS in Calabria. Si tratta di un esemplare di Roverella di oltre 5 metri di circonferenza e una chioma di quasi 30 metri di diametro.

Sentiero Natura

Nella nostra azienda potrete percorrere brevi passeggiate attraverso il noceto, i boschi e le sponde del fiume Lao. Abbiamo anche un percoso ad “8” adatto alla MountainBike. In parte sono percorribili anche ai portatori di handicap e ci stiamo organizzando per rendere fruibile questi sentieri anche ai “non-vedenti”.
Per le scuole, ma non solo, abbiamo realizzato un Sentiero Natura segnato, attrezzato con pannelli illustrativi dedicati alla Quercia, agli alberi, all’energia del sole in agricoltura e al fiume Lao. Da percorrere e consultare da soli o accompagnati.

Il Parco Nazionale del Pollino

L’agriturismo è un ponte tra Calabria e Basilica strategico per visitare il Parco Nazionale del Pollino sia dal lato Calabrese che Lucano.

Per chi alloggia da noi organizziamo:

  • Escursioni e Trekking
  • Trekking per famiglie
  • Visite guidate
  • Safari Natura
  • Mountain biking
  • Organizziamo giochi di orientamento
  • River trekking
  • Rafting, attività culturali
  • Laboratori di cucina e uso delle erbe officinali

In ogni caso anche se vorrete organizzarvi da soli, vi forniamo informazioni e materiali per orientarsi nel più grande Parco Nazionale d’Europa
Per informazioni: Telefono 347.26.31.462 oppure scrivici!

Dove siamo