Viaggiare nel Pollino vi offre un calendario con una selezione delle escursioni più richieste.
L’escursionismo è un’attività motoria e sportiva basata sul camminare nel territorio a scopo di studio o svago, lungo percorsi poco agevoli che tipicamente non possono essere percorsi con i mezzi di trasporto convenzionali (fonte Wikipedia)
Tutti i weekend escursione sulla neve con le ciaspole nei fiabeschi paesaggi del Pollino, per respirare atmosfere magiche ed uniche e godere panorami spettacolari grazie al cielo terso invernale.
Escursione enotomologica nei boschi del Vulture, regno della Bramea Europea, farfalla unica al mondo! Una occasione per parlare di insetti in generale e della loro importanza dal punto di vista ecologico.
Camminare tra lussureggianti foreste, aride steppe, infiniti calanchi di una terra ancora oggi sconosciuta. Ma anche visitare chiese rupestri bizantine, castelli normanno-svevi e rabatane arabe.
Lunga escursione attraversando un paesaggio calanchivo unico che circonda la misteriosa Timpa Petrolla, aguzzo spuntone di roccia, che sembra tagliato con un ciclopico coltello, che si eleva tra Craco, Pisticci e Montalbano Jonico.