30PA. Canyon del Raganello e Ponte del Diavolo

Si parte da Civita, interessante comunità Italo-Albanese, abitato da gente Arbereshe, che conservano fortemente la cultura originaria degli antenati che raggiunsero l'Italia nel XV sec dall'Albania. Dopo aver visitato la Chiesa con i suoi ornamenti bizantini, scendiamo dal Belvedere al Ponte del Diavolo e al torrente Raganello. Da qui si risale per il sentiero panoramico che porta al belvedere "Mater Chiesa" godendo della favolosa macchia mediterranea e con lo sguardo che si perde sui maestosi costoni rocciosi della Timpa del Demanio dove non è difficile vedere volare rapaci (grifone, biancone, falco pellegrino) e capre rinselvatichite che si arrampicano vertiginosamente.

    Per informazioni: Telefono 347.26.31.462 oppure a guida@viaggiarenelpollino.it  

Attenzione: come gli altri percorsi riportati sul sito, si tratta di "itinerari guidati" da Giuseppe Cosenza non di percorsi segnati. Non ci assumiamo responsabilità nei confronti di chi seguendo le nostre descrizione ritiene di poterli percorre autonomamente.

Difficolta: media - Dislivello: 500 m – Durata: 3 h – Lunghezza: 5 km

Prenota!

Viaggiare nel Pollino Per prenotare una escursione chiama il 347-26.31.462 oppure scrivici!

Legenda

Le nostre escursioni si dividono in 3 categorie:
  • Verdi - Non siamo allenati. È la prima volta che pratichiamo l’escursionismo in montagna. Abbiamo bambini alla loro prima esperienza. Siamo una scuola. Abbiamo scarpe da ginnastica e da trekking.
  • Gialle - Andiamo spesso in montagna ma non vogliamo/possiamo fare percorsi accidentati con sentieri sconnessi. Andiamo spesso in montagna e i nostri bambini sono abituati a camminare. Siamo una scuola con esperienza di trekking. Abbiamo scarpe da trekking o buone scarpe da ginnastica.
  • Rosse - Andiamo spesso in montagna. Siamo abituati ad affrontare sentieri difficili e siamo attrezzati contro le cattive condizioni climatiche. Abbiamo scarpe da trekking.