10FA. La Faggeta Vetusta di Coppola di Paola e Cozzo Ferriero

Forse la foresta di faggio (Fagus sylvatica) più bella del Pollino.

Da oltre 20 anni propongo questa escursione, che attraversa tutta la cresta della Coppola di Paola (m 1919) e del Cozzo Ferriero (1805), come una delle più interessanti dell'area del Pollino.

Di recente la Faggeta Vetusta di Cozzo Ferriero è stata riconosciuta come Patrimonio dell'Umanità dall'UNESCO. Una grande soddisfazione dato che ho sempre sostenuto che questa foresta fosse "diversa" dalle altre. Si attraversano selvaggi lembi foresta che forse non hanno mai subito tagli forestali, camminando su un percorso libero senza vedere mai il cielo, con a terra faggi schiantati e lasciati al loro naturale destino. Si incontrano alberi maestosi e in vetta alla Coppola di Paola si vedono panorami sconfinati: i Massicci del Pollino e dell’Orsomarso, la Sila, la Basilicata tutta e le Isole Eolie.

Escursione impegnativa a causa di tratti fuori sentiero.

Spettacolare in Autunno quando le foglie imbruniscono e cominciano a cadere.

Per informazioni: Telefono 347.26.31.462 oppure a guida@viaggiarenelpollino.it

Attenzione: come gli altri percorsi riportati sul sito, si tratta di "itinerari guidati" da Giuseppe Cosenza non di percorsi segnati. Non ci assumiamo responsabilità nei confronti di chi seguendo le nostre descrizione ritiene di poterli percorre autonomamente.
Difficolta: difficile - Dislivello: 569 m – Durata: 6 h – Lunghezza: 9 km

Prenota!

Viaggiare nel Pollino Per prenotare una escursione chiama il 347-26.31.462 oppure scrivici!

Legenda

Le nostre escursioni si dividono in 3 categorie:
  • Verdi - Non siamo allenati. È la prima volta che pratichiamo l’escursionismo in montagna. Abbiamo bambini alla loro prima esperienza. Siamo una scuola. Abbiamo scarpe da ginnastica e da trekking.
  • Gialle - Andiamo spesso in montagna ma non vogliamo/possiamo fare percorsi accidentati con sentieri sconnessi. Andiamo spesso in montagna e i nostri bambini sono abituati a camminare. Siamo una scuola con esperienza di trekking. Abbiamo scarpe da trekking o buone scarpe da ginnastica.
  • Rosse - Andiamo spesso in montagna. Siamo abituati ad affrontare sentieri difficili e siamo attrezzati contro le cattive condizioni climatiche. Abbiamo scarpe da trekking.