Trekking in Basilicata

Trekking Basilicata
Trekking Basilicata

Spiagge, coste, montagne, fiumi, foreste, calanchi: un paradiso per l’escursionismo naturalistico e culturale.

Il nostro elenco di Escursioni in Basilicata

Vi suggeriamo quattro possibili direttrici escursionistiche in Basilicata che prevedono il trasferimento da una località escursionistica all’altra con mezzi motorizzati. In genere è consigliabile scegliere almeno 2 località di pernottamento.

Se avete già una idea di cosa fare contattateci e ne verifichiamo la fattibilità
Per informazioni: Telefono (anche “whatsapp”) 347.26.31.462 oppure a guida@viaggiarenelpollino.it

A questi link trovate dei suggerimenti su come pianificare dei tour in Basilicata

Rosso: un intero giro della Basilicata (necessario più di 1 settimana)

Giallo: Maratea – Pollino – Matera

Verde: Traversata della Basilicata 

Azzurro: Coast to Coast via val d’Agri (per chi ha già visto il Pollino)

Cliccando l’itinerario sulla mappa si apre una finestra con una breve descrizione.


La Basilicata è una regione prevalentemente montuosa bagnata da due mari: Il Tirreno ad Ovest, lo Jonio ad Est. La sua colonna vertebrale è l’Appennino Lucano che, dal vulcano spento del Vulture a Nord, termina con le vette del Massiccio del Pollino a Sud, al confine con la Calabria. Solo viaggiando attraverso i variegati paesaggi di questa regione si può capire qual è il senso della ambigua denominazione dei suoi abitanti, che continuano a farsi chiamare Lucani a dispetto della denominazione ufficiale Basilicata.
Fatte pochissime eccezioni, i suoi abitanti vivono da sempre in un territorio vasto e scarsamente antropizzato, frammentato in piccoli centri, divisi da valli e montagne, nella continua competizione con una natura difficile e a volte ostile.
Attraversando la Basilicata capiremo l’estrema eterogeneità del territorio: dalle solide rocce calcaree coperte di foreste e punteggiate di sorgenti, alle grandi distese di argilla coperte di ulivi e cereali segnati dagli imponenti sistemi erosivi dei Calanchi, dalle scogliere rocciose di Maratea alle dolci spiagge del Metaponto . Incontreremo paesi abbandonati, nuovi insediamenti, imponenti cattedrali nel deserto, rabatane arabe, città romane e greche, frutto di cambiamenti storici e socio-politici epocali.
Ovunque cibi nuovi e unici da assaggiare, frutto del sapiente lavoro dei contadini che da questa terra hanno tratto frutti, vilipesi e disprezzati fino a qualche anno fa, oggi di altissima considerazione nei migliori ristoranti italiani.