Pollino Avventura

Rafting sul Fiume Lao
Rafting sul Fiume Lao

Programma:

Venerdì:RAFTING

Si parte ai “piedi” di Laino Borgo. Dopo 2 km di navigazione si giunge all’imbocco della gola, che si percorre interamente per un tragitto di 12 km.
Si può godere di uno spettacolo naturale unico caratterizzato da pareti rocciose molto alte che formano un canyon di straordinaria bellezza, sorgenti che si riversano nel fiume creano splendide cascate, tra queste la più grande e suggestiva è la cascata di Malomo.
In alcuni punti il percorso naturale del fiume non permette il passaggio dei raft e si effettuano per questo dei trasbordi.
Negli ultimi chilometri lo scenario varia, le pareti si abbassano, spiagge e vegetazione più fitta ci accompagneranno fino allo sbarco, da cui i nostri mezzi ci ricondurranno alla base.
Partenza: località Piè lo Borgo (252 mt s.l.m.)
Arrivo: località Campicello (181 mt s.l.m.)
Lunghezza: 14 km
Tempo di percorrenza: 3 ore circa
Difficoltà: media

In alternativa
Escursione nella Gola del Lao, al borgo Abbandonato di Avena e visita alla Grotta del Romito.

Sabato: TREKKING

Serra delle Ciavole: il Cimitero dei Pachidermi
Splendida escursione alla vetta della Serra delle Ciavole, uno dei paesaggi piò belli dell’intera penisola italiana. I Pini Loricati, giganteschi pachidermi, con le loro forme contorte acquisite nei millenni sfidando gli elementi naturali rappresentano dei un veri monumento naturali. Dalla vetta Splendido panorama verso oriente, lo jonio e sulla Basilicata.
Dislivello:653
Tempo di percorrenza 6
Km 15
ESCURSIONE MEDIA – E

Domenica:CANYONING o MOUNTAIN BIKE

Torrentismo sul Fiume Jannello
Il Fiume Iannello nasce dal Monte Gada, all’interno del Parco Nazionale del Pollino; a differenza del Fiume Lao, la sua portata è notevolmente inferiore; grazie a questo fattore, il Fiume Iannello si presta molto bene alla pratica di alcuni sport all’aria aperta, ed in particolare il Canyoning e il Trekking in acqua.
Il suo percorso è caratterizzato da innumerevoli salti d’acqua, alcuni dei quali potremmo definire vere e proprie Cascate, da una enorme quantità di pozze e laghetti, e da una fitta e rigogliosa vegetazione, abitata da numerose specie animali.
Andare alla scoperta del suo corso diventa un’esperienza unica ed emozionante!!
In alternativa
Mountain Bike
Discesa panoramica sulle Gole del Lao in Mountain Bike verso Laino Borgo.