Viaggiare in Polonia: Parco Nazionale di Bialowieza

17436045_10155921002936679_6157975461023585546_o

Bialowieza è l’ultimo lembo di foresta temperata primigenia europea abitato dai Bisonti europei.

Tra la Polonia la Bielorussia è arrivata intatta attraverso i secoli fino ad oggi perchè riserva di caccia dei Sovrani Lituani e degli Zar Russi, che venivano fino a qui per dilettarsi nella caccia sopratutto al bisonte.
Visitare Bialowieza significa passeggiare in una foresta con alberi giganteschi, abitata da Cervi, Caprioli, Linci, Lupi, Alci e i fantastici Bisonti Europei (Bison bonasus) che proprio qui si sono salvati dall’estinzione. Abeti rossi, Pini silvestri, Farnie, Betulle, tappeti di muschio, stagni, fiumi e ruscelli dove spesso si vedono i segni dell’attività dei castori, evocano la foresta primigenia come la videro i Romani quando tentatoro di conquistare, fallendo, il centro Europa.

Il viaggio è previsto per la fine dell’Autunno o per l’Inverno, il momento migliore per assaporare i colori della Foresta polacca e per seguire ed osservare i grandi mammiferi.
La visita del Parco nazionale sarà condotta da guide locali esperte in grandi mammiferi. I percorsi sono praticamente pianeggianti, senza difficoltà alcuna e per il Bisontewatching ci si sposta in auto per raggiungere le aeree migliori.

Per informazioni guida@viaggiarenelpollino.it (scrivete inserendo nell’oggetto della mail “bialowieza”)