Safari Natura in Basilicata
Il “Safari Natura” è un tour in auto per entrare nei paesaggi naturali e visitare le località meno conosciute del Pollino e la Basilicata.
Consigliato a chi non è un escursionista allenato o per famiglie con bambini e anziani che vogliono in una giornata conoscere la Basilicata più profonda e fermarsi in qualche località fresca e panoramica per degustare prodotti tipici acquistati direttamente in azienda.
Ci si ferma nei punti panoramici più spettacolari, prevedendo facili e brevi passeggiate. Con le attrezzature a nostra disposizione si faranno interessanti osservazioni naturalistiche: binocoli, manuali, lenti di ingrandimento.
Per informazioni: Telefono 347.26.31.462 oppure a guida@viaggiarenelpollino.it
Alcuni itinerari suggeriti
Safari Natura dei Calanchi e del Capovaccaio
Un percorso tra i fantastici calanchi di Aliano, facile visita al centro storico e omaggio alla Tomba di Carlo Levi autore di “Cristo si è fermato a Eboli”. Si raggiunge Gallicchio lungo una strada panoramica fino al sorprendente Belvedere di Gallicchio Vetere per osservare i grandi rapaci che frequentano le verticali balze rocciose. Sosta sotto l’incredibile Murgia di Sant’Oronzo.
Safari Natura delle Faggete e del Pino Loricato
Si attraversano le interminabili faggete e le praterie del Pollino fermandosi in diversi punti ad osservare la fauna e la flora caratteristica della Montagna: Diverse specie di orchidee, Genziana gialla, Fritillaria, Narcisi, ecc. Osserveremo le vette più alte e toccheremo con mano esemplari di Pino Loricato. Sosta a qualche fresca sorgente.Safari Natura della Valle del Frido e della Madonna del Pollino
Si risale la valle del Frido passando per il folto Bosco Magnano fino a superare i boschi di Faggio e Abete del Santuario della Madonna di Pollino, dove si farà una panoramica passeggiata lungo il sentiero in cresta, un vero giardino botanico naturale.
Safari Natura della Valle del Raganello e dei Grifoni
Si percorrono alcune strade panoramiche della Valle del Raganello, compiendo piccole passeggiate che consentono di vedere alcuni dei panorami più belli dell’area del Pollino orientale. Fiori, boschi, macchia mediterranea, rapaci (in particolare il grifone). Visita alla comunità Arbereshe di Civita, al Ponte del Diavolo sulle gole del Raganello.Safari Natura del Monte Sellaro e Madonna delle Armi
Si raggiunge uno dei Belvederi mozzafiato sulle Gole del Raganello e da qui si prosegue verso San Lorenzo Bellizzi, il paese con le case “storte” e il panorama sulle “Timpe”. Si prosegue per l’aereo Santuario della Madonna delle Armi con grandiosa vista sulla Pianura di Sibari e il Mar Jonio.Safari Natura del Sarmento e di Pietrasasso
Partendo dalla fiumara del Fiume Sinni ci si addentra nella montagna attraversando il territorio dei Calanchi di Noepoli. Si costeggia lo sperone roccioso della Timpa di Pietrasasso e ci si ferma ad osservare questo insolito paesaggio di rocce metamorfiche punteggiato da agrifogli e percorso da Cinghiali, Volpi, Cervi. Una breve passeggiata ci consente di vedere da vicino i Cuscini di Lava. Successivamente si sale ancora lasciandosi alle spalle il caldo e inoltrandosi nelle fresche foreste di Faggio e Abete.Safari Natura Valle del Lao
Visita ai paesi abbandonati di Laino Castello e Avena. Passeggiata nel centro storico di Papasidero dalla affrescata Cappella di Santa Sofia fino al Santuario della Madonna di Costantinopoli (XVII sec.). Birdwathing e ricerca di tracce della Lontra sul Fiume Lao, della rara Salamandrina dagli occhiali. Visita al sito archeologico della Grotta del Romito.