JO30. Tursi e la Rabatana

Partendo dalla piazza centrale dell’antico centro di Tursi,  si raggiunge la Rabatana, borgo semiabbandonato che fu un insediamento arabo. Questa città ha dato i natali ad Albino Pierro, poeta in odore di Nobel, sconosciuto agli italiani,  che creò uno speciale sistema grafico-fonetico adatto al "tursitano" importante dialetto dell'area Lausberg per raccontare in versi i luoghi e i fatti della sua terra. Da qui si torna al punto di partenza seguendo un percorso panoramico, passando per l'affascinante Convento di San Francesco fuori le mura, con vista sul paese. Dopo Tursi si può raggiungere la "cattedrale nel deserto" di Santa Maria d'Anglona sul sito dell'antica Pandosìa, misteriosa città perduta al centro di luoghi che videro Alessandro il Molosso e Pirro protagonisti di battaglie per il controllo della Magna Grecia. Circa 3 ore – 4 Km – dislivello 180 m
Difficolta: media - Dislivello: 180 m – Durata: 3 h – Lunghezza: 4 km

Prenota!

Viaggiare nel Pollino Per prenotare una escursione chiama il 347-26.31.462 oppure scrivici!

Legenda

Le nostre escursioni si dividono in 3 categorie:
  • Verdi - Non siamo allenati. È la prima volta che pratichiamo l’escursionismo in montagna. Abbiamo bambini alla loro prima esperienza. Siamo una scuola. Abbiamo scarpe da ginnastica e da trekking.
  • Gialle - Andiamo spesso in montagna ma non vogliamo/possiamo fare percorsi accidentati con sentieri sconnessi. Andiamo spesso in montagna e i nostri bambini sono abituati a camminare. Siamo una scuola con esperienza di trekking. Abbiamo scarpe da trekking o buone scarpe da ginnastica.
  • Rosse - Andiamo spesso in montagna. Siamo abituati ad affrontare sentieri difficili e siamo attrezzati contro le cattive condizioni climatiche. Abbiamo scarpe da trekking.