10PA. Il Monte Pollino: la dimora di Apollo
Il Monte Pollino (2.248 m. slm), è la seconda vetta più alta del parco dopo il Dolcedorme. Sicuramente quella più rappresentativa ergendosi in una posizione centrale rispetto alle altre permette infatti di godere un panorama completo sul territorio circostante e tra le due regioni.
Si sale su praterie di Sesleria punteggiate dagli intensi colori di garofanini, campanule ed altre specie della fascia montana.
In annate particolarmente fredde e nevose, nella dolina in vetta si accumula un grosso nevaio che, se le condizioni climatiche lo consentono, può conservarsi fino a metà estate (nel 2013 superò il 15 agosto).La vetta si presenta piuttosto spoglia ma scendendo vi farò conoscere alcuni splendidi esemplari di Pino Loricato che si affacciano sugli altipiani sottostanti.
Località di partenza:
COLLE IMPISOPer informazioni: Telefono 347.26.31.462 oppure a guida@viaggiarenelpollino.it
Attenzione: come gli altri percorsi riportati sul sito, si tratta di "itinerari guidati" da Giuseppe Cosenza non di percorsi segnati. Non ci assumiamo responsabilità nei confronti di chi seguendo le nostre descrizione ritiene di poterli percorre autonomamente.