JO10. Il Bosco di Policoro

Il Bosco di Policoro è ciò che resta delle foreste che un tempo occupavano le pianure Joniche della Basilicata. Un bosco descritto da Norman Douglas come la “giungla” formato da farnie, frassini pioppi e ontani secolari, in gran parte sostituito oggi da rimboschimenti di pini ed eucalipti. Oggi si possono ancora godere le meravigliose dune coperte da ginepri secolari e punteggiate da magnifici gigli di mare. Lungo i canali e le sponde del fiume Sinni è possibile avvistare la Lontra mentre è segnalata la presenza del capriolo e del lupo. E' possibile avvistare Aironi bianchi, grigi e garzette, il martin pescatori e qualche rapace, come il falco pescatore. Si camminerà per circa una decina di km, praticamente senza pendenze, sul livello del mare. A Policoro si potrà visitare, il centro recupero delle Tartarughe marine del WWF, il Castello, gli scavi archeologici e il ricchissimo museo della Siritide.   Circa 3 ore – Km 11 – Dislivello “metri 0”
Difficolta: facile - Dislivello: 0 m – Durata: 3 h – Lunghezza: 11 km

Prenota!

Viaggiare nel Pollino Per prenotare una escursione chiama il 347-26.31.462 oppure scrivici!

Legenda

Le nostre escursioni si dividono in 3 categorie:
  • Verdi - Non siamo allenati. È la prima volta che pratichiamo l’escursionismo in montagna. Abbiamo bambini alla loro prima esperienza. Siamo una scuola. Abbiamo scarpe da ginnastica e da trekking.
  • Gialle - Andiamo spesso in montagna ma non vogliamo/possiamo fare percorsi accidentati con sentieri sconnessi. Andiamo spesso in montagna e i nostri bambini sono abituati a camminare. Siamo una scuola con esperienza di trekking. Abbiamo scarpe da trekking o buone scarpe da ginnastica.
  • Rosse - Andiamo spesso in montagna. Siamo abituati ad affrontare sentieri difficili e siamo attrezzati contro le cattive condizioni climatiche. Abbiamo scarpe da trekking.