JO50 Monte Coppolo: le fortificazioni lucane

Monte Coppolo (890 m) è un piccolo rilievo nel versante lucano orientale del Parco Nazionale del Pollino con una splendida vista verso tutta la costa Jonica della Basilicata. Proprio per questa sua posizione strategica nel IV sec. fu utlizzato come insediamento da una tribù lucana. La sua vetta si raggiunge con un facile percorso che si snoda attraverso resti di fortificazioni, torri e cocci di ceramica. Al termine dell'escursione ci fermiamo ad osservare poco lontano alcuni bellissimi alberi secolari.
Difficolta: facile - Dislivello: 200 m – Durata: 3 h – Lunghezza: 3 km

Prenota!

Viaggiare nel Pollino Per prenotare una escursione chiama il 347-26.31.462 oppure scrivici!

Legenda

Le nostre escursioni si dividono in 3 categorie:
  • Verdi - Non siamo allenati. È la prima volta che pratichiamo l’escursionismo in montagna. Abbiamo bambini alla loro prima esperienza. Siamo una scuola. Abbiamo scarpe da ginnastica e da trekking.
  • Gialle - Andiamo spesso in montagna ma non vogliamo/possiamo fare percorsi accidentati con sentieri sconnessi. Andiamo spesso in montagna e i nostri bambini sono abituati a camminare. Siamo una scuola con esperienza di trekking. Abbiamo scarpe da trekking o buone scarpe da ginnastica.
  • Rosse - Andiamo spesso in montagna. Siamo abituati ad affrontare sentieri difficili e siamo attrezzati contro le cattive condizioni climatiche. Abbiamo scarpe da trekking.