JO40. Area Wilderness Torrente Candela

Il Torrente Candela è un affluente del Fiume Sinni che per parte del suo corso scorre in un profondo solco roccioso con fantastici salti di acqua e pozze cristalline.  Il percorso comincia dove un tempo a causa di una frana si era formato un laghetto, oggi coperto interamente da un bosco di salici e con qualche splendido esemplare di vite selvatica.  La vegetazione presenta leccio, pino d'aleppo, lentisco ed altre specie tipiche della macchia mediterranea. Per la fauna si segnala il Nibbio Reale, la Poiana, l'Istrice, il Gatto Selvatico ed è stata segnalata anche la Lontra. Spettacolare sono le gole e le pareti rocciose di flysh, sedimenti marnosi-argillosi misti a calcare. Da poco tempo è stata riconosciuta come Area Wilderness  
Difficolta: media - Dislivello: 100 m – Durata: 3 h – Lunghezza: 5 km

Prenota!

Viaggiare nel Pollino Per prenotare una escursione chiama il 347-26.31.462 oppure scrivici!

Legenda

Le nostre escursioni si dividono in 3 categorie:
  • Verdi - Non siamo allenati. È la prima volta che pratichiamo l’escursionismo in montagna. Abbiamo bambini alla loro prima esperienza. Siamo una scuola. Abbiamo scarpe da ginnastica e da trekking.
  • Gialle - Andiamo spesso in montagna ma non vogliamo/possiamo fare percorsi accidentati con sentieri sconnessi. Andiamo spesso in montagna e i nostri bambini sono abituati a camminare. Siamo una scuola con esperienza di trekking. Abbiamo scarpe da trekking o buone scarpe da ginnastica.
  • Rosse - Andiamo spesso in montagna. Siamo abituati ad affrontare sentieri difficili e siamo attrezzati contro le cattive condizioni climatiche. Abbiamo scarpe da trekking.