Safari Natura

Safari Natura
Safari Natura

La nuova versione dei nostri “Safari Natura” in auto prevede partenza la mattina con rientro a pranzo oppure partenza il pomeriggio con rientro per cena.

Il costo speciale per il 2107 è di € 15 a persona.

Il “Safari Natura” è consigliato a chi non è un escursionista allenato o per famiglie con bambini e anziani.
Si gira il Pollino in auto, visitando i luoghi più suggestivi e naturalisticamente interessanti.
Ci si ferma nei punti panoramici più spettacolari, prevedendo facili e brevi passeggiate. Con le attrezzature a nostra disposizione si faranno interessanti osservazioni naturalistiche: binocoli, manuali, lenti di ingrandimento.

Alcuni itinerari suggeriti

Safari Natura del Massiccio del Pollino
Si attraversano le interminabili faggete e le praterie del Pollino fermandosi in diversi punti ad osservare la fauna e la flora caratteristica della Montagna: Diverse specie di orchidee, Genziana gialla, Fritillaria, Narcisi, ecc. Osserveremo le vette più alte e toccheremo con mano esemplari di Pino Loricato. Sosta a qualche fresca sorgente. Dal panoramico Santuario della Madonna di Pollino passeggiata lungo un sentiero in cresta giardino botanico naturale.

Safari Natura Valle del Lao ANNULLATO CAUSA INCENDI
Visita ai paesi abbandonati di Laino Castello e Avena. Passeggiata nel centro storico di Papasidero dalla affrescata Cappella di Santa Sofia fino al Santuario della Madonna di Costantinopoli (XVII sec.). Birdwathing e ricerca di tracce della Lontra sul Fiume Lao, della rara Salmandrina dagli occhiali. Visita al sito archeologico della Grotta del Romito.

Safari Natura dei Grifoni
Si percorrono alcune strade panoramiche della Valle del Raganello, compiendo piccole passeggiate che consentono di vedere alcuni dei panorami più belli dell’area del Pollino orientale. Fiori, boschi, macchia mediterranea, rapaci (in particolare il grifone). Visita alla comunità Arbereshe di Civita, al Ponte del Diavolo con eventuale bagno nella acque del Raganello.

Safari Natura del Monte Sellaro Madonna delle Armi
Si raggiunge uno dei Belvederi mozzafiato sulle Gole del Raganello e da qui si prosegue verso San Lorenzo Bellizzi, il paese con le case “storte” e il panorama sulle “Timpe”. Si prosegue per l’aereo Santuario della Madonna delle Armi con grandiosa vista sulla Pianura di Sibari e il Mar Jonio.

Safari Natura del Sarmento e del Frido
Partendo dalla fiumara del Fiume Sinni ci si addentra nella montagna attraversando il territorio dei Calanchi di Noepoli. Si costeggia lo sperone roccioso della Timpa di Pietrasasso e ci si ferma ad osservare questo insolito paesaggio di rocce metamorfiche punteggiato da agrifogli e percorso da Cinghiali, Volpi, Cervi. Una breve passeggiata ci consente di vedere da vicino i Cuscini di Lava. Successivamente si sale ancora lasciandosi alle spalle il caldo e inoltrandosi nelle fresche foreste di Faggio e Abete. Da qui si può raggiungere il Santuario della Madonna di Pollino e percorrere un tratto del Torrente Jannace.