JO20. Timpa Petrolla

Esplorare Timpa Petrolla e Craco: luoghi incantati della Basilicata
Escursione per esplorare  un paesaggio unico che circonda la misteriosa Timpa Petrolla, aguzzo spuntone di roccia, che si eleva tra Craco, Pisticci e Montalbano Jonico. Sulla cima i ruderi di un fabbricato incastonato a strapiombo sullo specchio di una faglia e tutto intorno alla collina resti di cocci ceramici e altri segni indicano frequentazioni che si perdono nella notte dei tempi.
Camminando tra le bianche colline argillose erose dalle piogge e spaccate dal sole si scoprono specie  erbacee con particolari adattamenti a questi ambienti difficili come Atriplex halimus e Lygeum spartum. In primavera il verde intenso dei campi si perde nell'orizzonte e nasconde numerose orchidee e piccoli fiori di una grazia insolita come il tulipano dei campi, il giglio dei poveri e la fanciullaccia. Le macchie fitte di lentisco e fillirea offrono nascondiglio e refrigerio ai cinghiali, al lupo, all'istrice mentre non è raro vedere il maestoso nibbio reale che volteggia nel cielo. Tra i cardi troviamo coelotteri dai colori accesi come il Purpuricenus kaehleri  e cavallette rare come Prionotropis appula.   Con la visita al paese abbandonato di Craco, l'escursione a Timpa Petrolla diventa una esperienza indimenticabile in uno dei luoghi più affascinanti  e sconosciuti della Basilicata.   Craco è un antico paese, abbandonato a causa di problemi di stabilità del terreno, diventato un luogo turistico e un set cinematografico molto popolare.
Difficolta: media - Dislivello: 300 m – Durata: 6 h – Lunghezza: 10 km

Prenota!

Viaggiare nel Pollino Per prenotare una escursione chiama il 347-26.31.462 oppure scrivici!

Legenda

Le nostre escursioni si dividono in 3 categorie:
  • Verdi - Non siamo allenati. È la prima volta che pratichiamo l’escursionismo in montagna. Abbiamo bambini alla loro prima esperienza. Siamo una scuola. Abbiamo scarpe da ginnastica e da trekking.
  • Gialle - Andiamo spesso in montagna ma non vogliamo/possiamo fare percorsi accidentati con sentieri sconnessi. Andiamo spesso in montagna e i nostri bambini sono abituati a camminare. Siamo una scuola con esperienza di trekking. Abbiamo scarpe da trekking o buone scarpe da ginnastica.
  • Rosse - Andiamo spesso in montagna. Siamo abituati ad affrontare sentieri difficili e siamo attrezzati contro le cattive condizioni climatiche. Abbiamo scarpe da trekking.