Napoleone e il Pollino

Fortino Borbonico a Campotenese
Fortino Borbonico a Campotenese

Percorsi storici dedicati alle guerre Napoleoniche.

Vi faremo conoscere un Pollino inedito attraverso itinerari dedicati al periodo in cui Napoleone sconvolse il mondo arrivando con i suoi eserciti anche nei paesi e nelle valli del Pollino lasciando una impronta nella nostra memoria e modificando per sempre la nostra storia

 

La Battaglia di Campotenese
Escursione guidata nei luoghi della battaglia di Campotenese del 9 Marzo 1806. Battaglia che cambiò le sorti del Sud Italia e vide scontrarsi tutto l’esercito Borbonico e le truppe Napoleoniche stanziate nel Sud italia.
Programma: Rotonda, La Valle di San Martino, la “via dei francesi”, il Fortino Borbonico, l’Altopiano di Campotenese, il Valico delle Teste, la Dirupata, Morano Calabro.

 

Il Sacco di Lauria
Trekking Urbano inseguendo la storia tra i vicoli di Lauria.
Tra il 7 e il 9 agosto Lauria fu messa a ferro e fuoco dalle artiglierie Napoleoniche del Generale Massena, che provocò la quasi totale distruzione della città e la morte di circa 1000 persone.
Fino a qualche anno fa era acora viva la “Quercia di Massena”, un vecchio albero dove i francesi avevano posizionato l’artiglieria.
Il percorso escursionisto parte dal Castello Ruggiero, Santuario dell’Armo, attraverso il centro storico di Lauria Superiore, la Chiesa di San Nicola di Mira, la Villa, la Ravita, e termina alla Chiesa di San Giacomo a Lauria Inferiore.