10PA. Il Monte Pollino: la dimora di Apollo

Il Monte Pollino (2.248 m. slm), è la seconda vetta più alta del parco

dopo il Dolcedorme. Da una lettura superficiale sembra che il Monte Pollino dia il nome al Massiccio, ma è invece probabile il contrario.

Si sale su praterie di Sesleria punteggiate dagli intensi colori di garofanini, campanule ed altre specie della fascia montana ed ammirare splendidi esemplari di Pino Loricato che si affacciano sugli altipiani sottostanti.

In annate particolarmenti fredde e nevose, nella dolina in vetta si accumula un grosso nevaio che, se le condizioni climatiche lo consentono, può conservarsi  fino a metà estate (nel 2013 superò il 15 agosto).

Per informazioni: Telefono 347.26.31.462 oppure a guida@viaggiarenelpollino.it

Attenzione: come gli altri percorsi riportati sul sito, si tratta di "itinerari guidati" da Giuseppe Cosenza non di percorsi segnati. Non ci assumiamo responsabilità nei confronti di chi seguendo le nostre descrizione ritiene di poterli percorre autonomamente.

Difficolta: media - Dislivello: 771 m – Durata: 6 h – Lunghezza: 14 km

Prenota!

Viaggiare nel Pollino Per prenotare una escursione chiama il 347-26.31.462 oppure scrivici!

Legenda

Le nostre escursioni si dividono in 3 categorie:
  • Verdi - Non siamo allenati. È la prima volta che pratichiamo l’escursionismo in montagna. Abbiamo bambini alla loro prima esperienza. Siamo una scuola. Abbiamo scarpe da ginnastica e da trekking.
  • Gialle - Andiamo spesso in montagna ma non vogliamo/possiamo fare percorsi accidentati con sentieri sconnessi. Andiamo spesso in montagna e i nostri bambini sono abituati a camminare. Siamo una scuola con esperienza di trekking. Abbiamo scarpe da trekking o buone scarpe da ginnastica.
  • Rosse - Andiamo spesso in montagna. Siamo abituati ad affrontare sentieri difficili e siamo attrezzati contro le cattive condizioni climatiche. Abbiamo scarpe da trekking.